Azzurri - scuola dell'infanzia Vittorino da Feltre - Sesto San Giovanni19 giugno 2007

Incontro i bambini e le bambine della classe azzurra presso le scuole superiori e da qui ci avviamo verso il boschetto che si trova all'interno dell'area recintata delle scuole del Parco Nord.
Oggi abbiamo poco tempo per lavorare insieme, però dopo in nostro incontro vi aspetta un bellissimo giro sul trenino del parco!

Iniziamo effettivamente il nostro lavoro dopo che ho salutato i bambini della classe rossa.

Ci mettiamo in cerchio e facciamo memoria delle attività svolte insieme durante il nostro primo incontro: la raccolta delle cose del bosco, l'albero abbracciato, l'ascolto dei rumori, l'osservazione delle cose del bosco, il timbro di Brughillo ...

Bravissimi! E vi siete anche ricordati di Brughillo, con le vostre belle cartoline! Da Barletta, Margherita di Savoia, dalle montagne della Valle d'Aosta, da Pietra Ligure, dall'acquario di Genova, dal Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Anche Brughillo non si è dimeticato di voi, con la sua cartolina ... ma io mi sono dimenticato di consegnarvela!!!
Eccola:

Avete anche preparato 3 retine con dentro delle cose che "assomigliano" a quelle raccolte durante il nostro primo incontro: fruttini colorati morbidi fatti in plastica, foglie realizzate con carte varie, matite-rametti.
Bravi!

Adesso consegno ad ogni bimbo una maschera-benda, che ci servirà per il percorso di riconoscimento degli oggetti appesi alla corda ...

Ci mettiamo in fila indiana, con la maschera calata sugli occhi, ci facciamo guidare dalla corda e cerchiamo di riconoscere il contenuto dei sacchettini appesi. Useremo il tatto, ma anche l'udito.

Avete riconosciuto la presenza di sassi, rametti, pennarelli, matite, tappi, spugnette, collanine, viti, ...
Bravi!

Il trenino è pronto ... anche voi non vedete l'ora di salirvi sopra ... ci salutiamo.

Ecco due delle vostre retine appese alla corda ...

Una volta terminato il giro con il trenino anche voi andrete a camminare a piedi nudi lungo il sentiero di Odina Vistosa e Gustavo Tattolfo.

Buone vacanze a tutti!